La cooperativa sociale “Il Pozzo di Giacobbe” è una realtà operativa radicata e attiva nel territorio e, pertanto, dedica particolare impegno anche allo sviluppo della comunità. Si interviene, generalmente, mediante l’attività di progettazione con cui si attivano servizi territoriali e interventi innovativi e sperimentali, generalmente, destinati a specifici target o elaborati ad personam.

L’esperienza ad oggi maturata nel campo dei servizi territoriali, è riferita principalmente alle seguenti aree:

Area soggetti svantaggiati

Curiamo interventi integrati di potenziamento dei servizi rivolti alle persone in stato di povertà estrema e senza fissa dimora; alla gestione di servizi sperimentali per il contrasto alle vecchie e nuove povertà; attiviamo percorsi di integrazione sociale e lavorativa di soggetti svantaggiati.

Area immigrazione

Ci occupiamo di servizi di accoglienza e assistenza di cittadini stranieri adulti e di minori stranieri non accompagnati anche richiedenti asilo.

Area Minori, Giovani, Famiglie

Abbiamo maturato una consistente esperienza nelle seguenti attività:

  • gestione di Centri aggregativi polivalenti giovanili;
  • implementazione di percorsi di accompagnamento al lavoro;
  • attivazione di interventi di Educativa familiare domiciliare e servizi di aiuto domestico in favore di gestanti, puerpere e nuclei familiari in stato di bisogno;
  • nella gestione di Centri di Ascolto per giovani.

Area anziani

La cooperativa ha una profonda competenza nella gestione di servizi di assistenza domiciliare in favore di persone anziane non autosufficienti.

Area handicap

Ci interessiamo da sempre di servizi di assistenza domiciliare in favore delle famiglie di portatori di handicap fisico, psichico e sensoriale ma anche dello sviluppo di attività integrative e sociali a sostegno di portatori di handicap gravi e del servizio igienico personale nelle scuole superiori.